parrocchia.sanmarino@gmail.com     |       0549 - 878080

Associazione

L’Unione Ex Allievi/e di don Bosco della Repubblica di San Marino è composta da coloro che hanno  frequentato un Oratorio, una Scuola, un Istituto, una Parrocchia,  un’ Opera salesiana a Borgo Maggiore, a San Marino – Murata o in altri luoghi ricevendone una preparazione alla vita secondo i principi del Sistema Preventivo di Don Bosco.

E’ una libera associazione che fa parte della grande Famiglia Salesiana estesa nei cinque continenti. L’Unione è apolitica.

Finalita’

L’Unione propone agli Ex Allievi/e di:

  1. Tradurre in autentici impegni di vita i valori educativi e gli ideali appresi alla scuola di Don Bosco testimoniando negli ambiti di vita familiare, lavorativa e sociale una autentica fede cristiana, la carità fraterna, lo spirito di servizio, la solidarietà verso i poveri e la mutua assistenza;
  2. Partecipare alla missione salesiana nel mondo con fattiva collaborazione per realizzare le finalità proprie del progetto educativo salesiano a servizio dei giovani .

Denominazione:

Unione Exallievi/e di Don Bosco della Repubblica di San Marino.

Sede:

Casa Salesiana
Via Don Bosco, 12 – Murata in San Marino.

Delegato:
Don Marco Mazzanti, Direttore della Comunità Salesiana e Parroco;
E-mail: parrocchia.sanmarino@gmail.com

Tel.: 0549 / 878080

Presidente:

Pier Paolo Forcellini

Via boschetti 16b, 47893 Borgo Maggiore – RSM.
E-mail: ppforcellini@omniway.sm

Tel.: 0549/ 902143

Presidente emerito

Francesco Valentini

Via Rovelino, 11 , 47890 Murata in San Marino – RSM.

Tel. 0549-878241

Consiglieri:

Elio Cardogna

Gabriele Granaroli

Fausto Mularoni

Giorgio Rastelli

Leo Rondelli

Giacomo Stacchini

Iscrizione:

E’ libera e rinnovabile ogni anno. Si chiede il versamento  della quota associativa  che viene  destinata  all’ambito organizzativo-amministrativo dell’Associazione e ai progetti di solidarietà a favore dell’opera educativa dei Salesiani.

Convegno

Il Convegno annuale si svolge il giorno 8 dicembre, solennità della Immacolata Concezione di Maria, presso la Casa Salesiana di Murata in San Marino.

Programma sociale

Altri eventi associativi vengono organizzati nel corso dell’anno sociale:  incontri, momenti di preghiera, feste, gite, partecipazione alle iniziative della famiglia salesiana che è in San Marino, con una regolarità di un incontro al mese.

UN PO’ DI STORIA

L’Unione Ex Allievi della Repubblica di San Marino nasce nel mese di novembre del 1941 a Borgo Maggiore ad opera di Don Spartaco Mannucci, direttore della Casa Salesiana,  e raccoglie i ragazzi ormai adulti  che hanno frequentato l’Oratorio Salesiano fin dalla sua  apertura (novembre 1922). Alle celebrazioni del Convegno annuale si aggiunge l’impegno a favore dell’Opera Salesiana, il sostegno al Santuario della Madonna della Consolazione, l’impegno sociale. Don Spartaco Mannucci prima e don Ennio Pastorboni poi sono i delegati ed animatori  della associazione mentre il Presidente è Savoretti Zaccaria Giovanni.

Con la chiusura della Casa Salesiana di Borgo Maggiore nel 1964 l’Unione Ex Allievi sospende la sua attività continuando però a proporre incontri con i vecchi superiori in occasione di ricorrenze particolari.

L’ 8 dicembre 1985, ad opera di Guidi Giuseppe, che ne diventa presidente (dal 1985 al 1991), di  Giovanni Vito Marcucci che ne diventa segretario, di Vito Casali, che ne diventa tesoriere,  e soprattutto di Don Eligio Gosti Parroco della Pieve e Cappellano del Santo che ne diventa Delegato (dal 1985 al 1991), viene ricostituita ufficialmente a Borgo Maggiore l’ Unione Ex Allievi di don Bosco della Repubblica  di San Marino, facente  parte della  Federazione Italiana Ex Allievi e con appartenenza  giuridica all’Ispettoria Salesiana Adriatica.

Con il ritorno dei Salesiani a San Marino, 1 settembre 1991, l’associazione pone la sua sede presso la Casa Salesiana di  Murata in San Marino.

I Direttori salesiani che si sono succeduti  come delegati dell’associazione sono: Don Giuseppe Guzzonato (1991 – 2006), Don Aldo Rivoltella (2006 – 2007), Don Mario Cassanelli (2007 – 2011) , don Massimo Dal Ben (2011- 2012),  Don Roberto Colosio (2012 – 2018), Don Marco Mazzanti (2018 – 2014).

I presidenti sono stati: Guidi Giuseppe (1991), Vito Casali (1991 – 2002), Francesco Valentini (2002 – 2014) , Pier Paolo Forcellini (2014).

Attualmente la Unione Ex Allievi fa parte della Federazione Ispettoriale  Emilia -Romagna- San Marino appartenendo giuridicamente alla Ispettoria Salesiana Lombardia, Emilia Romagna, San Marino, Svizzera.

Dal 1998 la stessa Unione è membro della Confederazione Mondiale Ex Allievi ed Ex Allieve di Don Bosco, con sede a Roma e  presente in  131 nazioni.